Mi offri un caffè?

Se ti sono stato utile e ti ho aiutato mi offriresti un caffè?
Ti basta far conoscere il blog ai tuoi amici oppure condividere gli articoli sui social network.

Se hai la possibilità di aiutarmi con una donazione (anche piccola), la tua gratitudine mi motiverà a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale che metto a disposizione di tutti.
Mantenere il blog richiede molto tempo ed impegno, per non parlare delle spese necessarie all'aggiornamento tecnico (soprattutto libri) e, ahimé, per l'hardware: mentre scrivevo una guida è persino esploso l'unico computer che avevo!

Make a donation / Fai una donazione

Modalità della donazione

Quando fai click sul pulsante "Donazione" vieni indirizzato sul sito Web di Paypal, dove potrai decidere quanto donare. Puoi usare il tuo conto Paypal, oppure, se non hai un conto Paypal, una carta di credito o un conto bancario tra quelli supportati da Paypal. La transazione verrà effettuata attraverso Paypal, che ne garantirà la sicurezza e gestirà tutti i dati (riservati, sensibili e anonimi) con le proprie modalità di trattamento della privacy.

Termini della donazione

Questi termini sono un accordo tra l'autore di questo sito Web (il blog) e il donatore. Effettuando una donazione accetti questi termini, riconosci di averli compresi e di concordare con essi.

La donazione è un atto volontario, libero e disinteressato, è un modo per essere riconoscente a chi ha fatto per te qualcosa di utile, direttamente o indirettamente. Questo significa che la donazione non è una quota di ingresso o di iscrizione, non è il prezzo di qualcosa che si acquista, non è una tariffa né una commissione né il costo di un servizio, non è un onorario da corrispondere per un'opera dell'ingegno, non è la parcella (o l'emolumento) dovuto per una prestazione professionale, non è il compenso (o cachet) di una prestazione artistica. Effettuare una donazione non dà diritto a ricevere beni, servizi, benefici o vantaggi particolari.

Il donatore garantisce all'autore di questo sito Web il diritto di usare il denaro che è stato donato, in modo illimitato, perpetuo ed irrevocabile, in ogni modo legale e per qualunque scopo legittimo che l'autore del sito ritenga opportuno, inclusi (ma non limitatamente a) pagamento di tasse, spese personali o altre spese non connesse a questo sito. L'autore del sito non è obbligato a divulgare il modo ed il fine con cui il denaro ricevuto come donazione è stato utilizzato, eccetto che nei casi previsti dalla legge. L'autore non è obbligato ad emettere documentazione di qualsiasi tipo riguardante il denaro proveniente da donazioni; a tal fine si ricorda ai donatori che Paypal (che gestisce le transazioni delle donazioni) spedisce a chi effettua la donazione una e-mail contenente la ricevuta con i dettagli della transazione (che rimane tracciata nei movimenti bancari on-line di Paypal). Non verranno pubblicati dati personali/sensibili di chi effettua la donazione. La lista dei donatori è aggiornata ed ordinata in base alla data di donazione. La donazione non è rimborsabile.