lunedì 15 marzo 2021

Come avviare il computer in modalità provvisoria in Windows 10

Windows 10 può essere in una modalità di base, chiamata modalità provvisoria, che usa un insieme limitato di funzionalitaè e solo file e driver essenziali all'avvio del computer. Se il computer non ha problemi gravi, la modalità provvisoria offre un'ancora di salvezza per la risoluzione di problemi più gravi rilevati durante l'avvio normale del sistema operatvio. Vediamo come avviare il sistema in questa modalità.
Esistono due versioni della modalità provvisoria, quella normale (chiamata semplicemente "Modalità provvisoria") e la "Modalità provvisoria con rete" che include driver e servizi necessari per l'accesso a Internet o alle reti locali.
Per accedere alla modalità provvisoria seguire le seguenti istruzioni:
  • premere START>Opzioni>Aggiornamento e sicurezza>Ripristino
  • nella sezione Avvio avanzato premere Riavvia ora
  • dopo il riavvio, nella schermata Scegli un'opzione, selezionare in sequenza Risoluzione problemi, Opzioni avanzate, Impostazioni di avvio ed infine Riavvia.
Modalità provvisoria Windows 10 - Opzioni
Modalità provvisoria Windows 10 - Risoluzione problemi
Modalità provvisoria Windows 10 - Impostazioni avvio
Modalità provvisoria Windows 10 - Tipi di opzioni di avvio
Dopo il riavvio, nell'ultima schermata premere 4 (oppure F4) per riavviare il computer in modalità provvisoria (premere 5 o F5 se si ha bisogno di Internet o dei servizi di rete).
Modalità provvisoria Windows 10 - Seleziona 4

Un modo alternativo di il seguente: premere START e, tenendo premuto il tasto Maiusc fare click sul pulsante di arresto (spegnimento) di Windows selezionando "Riavvia il sistema". Dopo il riavvio del computer si segue la stessa sequenza già descritta: nella schermata Scegli un'opzione, selezionare in sequenza Risoluzione problemi, Opzioni avanzate, Impostazioni di avvio ed infine Riavvia.

La medesima procedura è automaticamente disponibile quando Windows 10 esegue consecutivamente 3 avvii non riusciti: in questo caso viene avviato automaticamente l'Ambiente di ripristino Windows (WinRE, Windows Recovery Environment) e si potrà accedere alla modalità provvisoria con lo stesso metodo.

Usare msconfig

Per accedere alla modalità provvisoria si può anche usare il tool Configurazione di sistema (msconfig): premere Windows+R, digitare il comando msconfig e premere Invio. andare nella scheda "Opzioni di avvio", selezionare la casella "Modalità provvisoria" con l'opzione "Minima" (o "Rete" se ne avete bisogno). Premere Applica e poi OK, infine riavviare il computer.
MSCONFIG e Modalità provvisoria Windows 10
Se hai trovato utile l'articolo considera la possibilità di offrire un modesto contributo. Grazie di cuore per il tuo sostegno.
Donazione

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…

  • Eseguire controllo e riparazione dei file di sistema in Windows 10
Torna alla sezione Windows 10