sabato 16 maggio 2020

Come aprire i file con estensione CHM in Windows 10

Aprire un file estensione .chm in Windows 10 talvolta può essere problematico: difatti, il "solito" doppio click con il tasto sinistro del mouse su di essi non ne provoca l'apertura, al contrario di ciò che avviene con tutte le altre versioni di Windows. Vediamo come, con le giuste impostazioni, questa tipologia di file torna ad essere pienamente accessibile.
Il formato di file .chm ufficialmente si chiama Microsoft Compiled HTML Help (o anche Microsoft Compressed HTML Help). Fu sviluppato da Microsoft nel 1997 come formato per i file di aiuto dei software applicativi per Windows 98. In un file .chm si possono includere in formato compresso testi, immagini, metadati e link di navigazione. Il formato CHM è stato abbandonato da Microsoft ma sviluppatori indipendenti lo hanno sottoposto a reverse engineering (ingegneria inversa), svelandone ogni dettaglio di funzionamento. Come conseguenza, CHM continua ad essere usato ed esiste una sterminata quantità di manuali, guide e libri disponibile in tale formato.
Windows 10 interpreta il doppio click del mouse su un file .chm come tentativo di apertura di un contenuto potenzialmente pericoloso, di conseguenza lo blocca. Per eliminare il blocco si può procedere in due modi.

Metodo 1

Dopo aver fatto doppio click sul file .chm, occorre DESELEZIONARE la casella "Avvisa sempre prima di aprire questo file" e premere Apri.
Windows 10 - Aprire un file .CHM con doppio clik del mouse

Metodo 2

  • Fare click con il tasto destro del mouse sul file .chm e selezionare la voce "Proprietà";
  • nella scheda "Generale" SELEZIONARE la casella "Annulla blocco" in basso a destra;
  • premere Applica ed infine OK.
Windows 10 - Annullare il blocco sui file .CHM
Quando avrete sbloccato l'apertura dei file .chm, potrete visionarli senza ulteriori limitazioni da parte di Windows 10.

Se hai trovato utile l'articolo considera la possibilità di offrire un modesto contributo. Grazie di cuore per il tuo sostegno.
Donazione

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…


Torna alla sezione Windows 10