Navigbar

martedì 22 agosto 2017

Disattivare tutte le pubblicità inserite in Windows 10

Microsoft ha integrato all'interno di Windows 10 diverse forme di pubblicità. Non c'è un solo motivo per cui dobbiamo accettarlo: il sistema operativo si paga (in qualche modo), perché dovremmo subire pubblicità non richiesta? Non è importante che non sia invasiva, è una questione di principio: se mi vuoi propinare pubblicità che non desidero, la contropartita deve essere un sistema operativo gratuito, come lo è Android. Per difenderci, vediamo come eliminare le pubblicità presenti (almeno quelle note fino alla scrittura di questo articolo).

Disattivare le pubblicità veicolate da Cortana

L'assitente virtuale Cortana, oltre a mettere a repentaglio la vostra privacy, è in grado di veicolare una incredibile mole di pubblicità, sotto forma di ricerche, notifiche di sistema mascherate da suggerimenti, finestre pop-up e così via. Al riguardo potete trovare tutte le informazioni che vi servono negli articoli:
Se proprio non volete disattivare Cortana, potete almeno eliminare alcune delle pubblicità che può veicolare: click sulla casella di ricerca per richiamare l'interfaccia di Cortana, click sulle impostazioni (il pulsante a forma di ruota dentata), disattivare l'opzione "Permetti a Cortana di farsi sentire di tanto in tanto mostrandoti pensieri, messaggi di benvenuto e notifiche nella casella di ricerca".

Eliminare la pubblicità in Esplora file

La pubblicità in Esplora file è apparsa a partire da Marzo 2017. Si può disattivare dal Registro di configurazione di Windows oppure agendo sulle impostazioni di Esplora file. Avendo già trattato questo argomento, vi invito a lèggere l'articolo Disattivare la pubblicità inserita nel tool Esplora File in Windows 10.

Eliminare la pubblicità nella Schermata di blocco

Andare in START>Impostazioni>Personalizzazione>Schermata di blocco.
Disattivare l'opzione "Visualizza informazioni, suggerimenti e altro nella schermata di blocco" (dovrebbe anche disattivare i "suggerimenti" veicolati da Cortana nella schermata di blocco).
Windows 10 - Schermata di blocco

Eliminare le app suggerite nel menu Start

Andare in START>Impostazioni>Personalizzazione>Start.
Nella sezione Sfondo selezionare (nella lista a discesa) "Immagine" oppure "Presentazione".
Disattivare l'opzione "Mostra occasionalmente suggerimenti in Start".
Come ulteriore suggerimento vi invito a disattivare tutte le altre opzioni, eccetto "Mostra l'elenco delle app nel menu Start", in modo da migliorare (leggermente) la reattività del sistema (non verranno più create jump-list o aggiornato l'elenco delle app usate di recente: non ce n'è bisogno).
Windows 10 - Personalizzare menu START

Eliminare le app promozionali

Nel menu START ci sono app promozionali assolutamente inutili, come Ottieni Office e Candy Crush Saga che bisogna sradicare: basta farci sopra un click con il tasto destro del mouse e selezionare "Disinstalla".
Come ulteriore suggerimento vi invito a disinstallare tutte le app inutili integrate in Windows 10: personalmente ho tenuto solo la Calcolatrice (in futuro potrei eliminare anche quella!). La disinstallazione può essere fatta manualmente una app alla volta (con lo stesso metodo di prima) oppure si possono eliminare in un colpo solo usando tool come 10AppsManager.

Eliminare le pubblicità travestite da notifiche di sistema

Andare in START>Impostazioni>Sistema>Notifiche e azioni.
Impostare le seguenti opzioni come indicato:
  1. DISATTIVARE "Ottieni suggerimenti durante l'uso di Windows",
  2. DISATTIVARE "Mostra Configurazione e personalizzazione di Windows dopo gli aggiornamenti e occasionalmente quando eseguo l'accesso per segnalare le novità e i suggerimenti" (questa opzione è presente a partire da Windows 10 v1703 Creators Update).
Come ulteriore suggerimento vi invito a disattivare tutte le altre opzioni della sezione Notifiche, così da non essere infastiditi da messaggi e/o pop-up di sistema inutili nella maggior parte dei casi.
Windows 10 - Notifiche e azioni

Se hai trovato utile l'articolo considera la possibilità di offrire un modesto contributo. Grazie di cuore per il tuo sostegno.
Donazione

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…


Torna alla sezione Windows 10