domenica 5 marzo 2017

Eliminare le app inutili di Windows 10 con 10AppsManager

Windows 10 è il primo sistema operativo "universale" di Microsoft, installabile su (quasi) qualsiasi dispositivo dotato di microprocessore e memoria. Essendo progettato anche per sistemi mobili, in particolare smartphone e tablet, il sistema operativo integra diverse APP, acronimo informatico che sta per applicazione (un'app è semplicemente un programma per computer). All'epoca della sua introduzione (29 Luglio 2015) Windows 10 integrava una decina di app ma, nel tempo, tale numero è aumentato (sono più di 30 nel momento in cui scrivo). Questo comporta diversi problemi: pur rimanendo inutilizzata, la maggior parte delle app occupa spazio su disco, prezioso soprattutto sui dispositivi mobili e sugli SSD. Inoltre Windows 10 aggiorna continuamente le proprie app, sottraendo banda Internet al sistema, potenzialmente rallentando la navigazione. Meglio quindi disinstallare tutte le app che non usiamo con un tool specializzato.

App di Windows 10, un solo vantaggio, tanti difetti

Dal punto di vista dell'interfaccia utente, le app di Windows 10 funzionano correttamente anche su dispositivi mobili, poiché dispongono di un'interfaccia che si adatta sia agli schermi High DPI di smartphone e tablet (schermi con elevata densità di pixel per pollice) sia ai grandi monitor dei computer desktop. L'ottimizzazione dell'interfaccia è l'unico vantaggio che hanno sulle applicazioni tradizionali (che dovrebbero essere riprogettate per gli schermi High DPI, in quanto le funzioni di zoom del sistema operativo non sono adatte allo scopo).
Per il resto, avete mai usato le app di Windows 10 su un computer normale? Sono semplicemente orribili! Estetica a parte, sono povere di funzioni e, per quasi tutte, si trovano su Internet applicazioni gratuite che fanno la stessa cosa molto meglio: non esiste alcuna ragione di usare l'app "Film e TV" e/o "Groove musica" quando con VLC Media Player potete riprodurre praticamente qualunque formato audio/video. Per non parlare dello scarno lettore di file PDF, neanche lontanamente paragonabile ad Adobe Reader o Sumatra PDF. Stesso discorso vale per i software di messaging ed e-mail.
E poi ci sono le tante, troppe app inutili: per quale motivo leggere le news selezionate da Microsoft (app "Notizie") quando esistono i siti web di tutti i migliori quotidiani nazionali ed internazionali? O l'app "Twitter" se non siete iscritti al social network? O l'app per le notizie di Borsa se non avete titoli azionari? O le app per la Xbox, se non possedete la console oppure avete la Sony Playstation? E via di questo passo.
Probabilmente l'unica app utile a tutti è la calcolatrice! Meglio quindi eliminarne il più possibile sebbene non tutte le app possono essere eliminate impunemente: Cortana, Windows Feedback e Microsoft Edge sono parte integrante del sistema operativo e non possono essere eliminate in alcun modo:
  • Microsoft Edge è il browser "ufficiale"di Windows 10, ed è quello che viene aperto se usate la ricerca integrata nella barra delle applicazioni. Sebbene sia disinstallabile (anche se con qualche difficoltà), per sicurezza è meglio mantenerlo, perché potrebbe tornare utile in qualche particolare occasione (la prudenza non è mai troppa). Possiamo limitarci a non usarlo, ripiegando su un browser con cui siamo più a nostro agio (per esempio Google Chrome o Mozilla Firefox).
  • Cortana è "l'assistente digitale" di Windows 10, non può essere eliminato dal sistema però può essere disabilitato: per il bene della vostra privacy fatelo subito!
  • Windows Feedback è una (noiosissima) applicazione che chiede continuamente l'opinione dell'utente sulle funzioni del sistema operativo. Se non volete essere pervicacemente infastiditi vi suggerisco di disabilitarlo: andare in START>Impostazioni>Sistema>Notifiche e azioni e disabilitare tutte le voci della relativa schermata.
    Windows 10 Feedback

10AppsManager, un solo tool per sradicarle tutte insieme

Disinstallare le app è un lavoro fastidioso e solo con Windows 10 Anniversary Update (v1607) è stato introdotto un modo semplice di disinstallarle una ad una (nelle versioni precedenti all v1607 bisognava ricorrere alla shell di comando): entrare in START>Impostazioni>Sistema>App è funzionalità, selezionare l'app da eliminare e premere il pulsante di disinstallazione. Molti tool di disinstallazione hanno la possibilità di disinstallare le app (cosa non possibile dal classico Pannello di Controllo>Programmi e funzionalità), ed anche CCleaner (il noto ripulitore di spazzatura e di registro) lo permette nella sezione "Tools/Uninstall", tuttavia è sempre necessario procedere una app alla volta. 10AppsManager è un tool che permette la disinstallazione di tutte le app con un singolo click; basta scaricarlo, estrarre l'utility in una cartella ed avviarla come amministratori (click con il tasto destro del mouse sull'eseguibile e selezionare "Esegui come amministratore"). Per disinstallare tutte le app bisogna solo premere il pulsante Remove All nell'angolo in basso a destra ed attendere alcuni secondi. Se invece non volete eliminarle tutte ma solo alcune, dovete procedere una ad una premendo i singoli pulsanti.
10AppsManager per Windows 10
Il pulsante Reinstall invece serve a reinstallarle tutte insieme nel caso doveste "pentirvi" delle vostre scelte. Purtroppo, nel momento in cui scrivo, non è possibile la reinstallazione selettiva solo di alcune, quinde pensateci bene quando disinstallate altrimenti vi troverete a fare lo stesso lavoro più di una volta. È un peccato che non si possa reinstallarle singolarmente con la stessa facilità (con la prima versione si poteva!), speriamo che l'autore introduca tale possibilità con le future versioni del tool (più per questione di "completezza" che di necessità, perché reinstallare una singola app è possibile, ma bisogna ricorrere alla shell di sistema e fare diversi passi manualmente; ne riparleremo in futuro con un articolo dedicato).
Se hai trovato utile l'articolo considera la possibilità di offrire un modesto contributo. Grazie di cuore per il tuo sostegno.
Donazione

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…

Vai alla sezione Windows 10
Torna alla sezione Tool & utility per Windows