mercoledì 15 marzo 2017

Disattivare l'AutoPlay in Windows 10

L'AutoPlay è una funzionalità dei sistemi Windows che permette di eseguire in modo automatico un'azione all'inserimento di una periferica removibile (CD/DVD/Bluray, pendrive, schede di memoria ecc.) oppure in seguito al doppio click dell'utente su una periferica. Per esempio, si può riprodurre automaticamente un contenuto multimediale, eseguire un file (autorun) oppure aprire Esplora file per visionare il contenuto del dispositivo. Questo comportamento è molto pericoloso, perché i creatori di virus/malware possono sfruttarlo per eseguire automaticamente codice maligno (sfruttando l'esecuzione automatica dei comandi contenuti nel file autorun.inf) ed infettare il sistema operativo.
L'autoplay è configurabile in base al tipo di dispositivo da aprire, si può negare il permesso di esecuzione e scegliere l'applicazione preferita da utilizzare per eseguire automaticamente i contenuti. Resta il fatto che lasciandolo abilitato si mette a rischio la sicurezza del sistema, per cui conviene disattivarlo.
Ci sono diverse posizioni del sistema operativo da cui è possibile modificare le opzioni di AutoPlay: bisogna controllarle tutte, perché Windows 10 è un sistema operativo in lenta ma continua trasformazione: è probabile che, nel corso delle versioni, le classiche funzioni del Pannello di Controllo vengano sostituite da una nuova interfaccia grafica (è anche possibile che il Pannello di Controllo sparirà dal sistema, anche se non in tempi brevi).

Disattivare l'AutoPlay nel Pannello di Controllo

Dai collegamenti rapidi selezionare "Pannello di Controllo" e quindi "AutoPlay".
  1. Deselezionare la casella "Utilizza AutoPlay per tutti i supporti e tutti i dispositivi".
  2. Impostare "Nessuna operazione" in tutte le liste a scorrimento nelle sezioni successive (Unità rimovibile, Archiviazione fotocamera, DVD, Blu-ray disc, CD, Software, Dispositivi, ed in tutte le eventuali altre sezioni che dovessero comparire in futuro a seguito di nuove versioni di Windows 10).
  3. Premere Salva ed uscire dal Pannello di Controllo.
Disattivare AutoPlay Windows 10 - Pannello di Controllo

Disattivare l'AutoPlay in Impostazioni>Dispositivi

Andare in START>Impostazioni>Dispositivi e portarsi nella sezione AutoPlay.
  • Impostare su Disattivato l'opzione "Usa AutoPlay su tutti i supporti e i dispositiivi".
  • Impostare tutte le liste a discesa su "Nessuna operazione".
Disattivare AutoPlay Windows 10 - Impostazioni dispositivi

Disattivare l'AutoPlay nell'Editor Criteri di gruppo locali

Questa opzione è disponibile solo per le versioni Pro/Education/Enterprise di Windows 10.
Dai collegamenti rapidi selezionare "Esegui" (oppure premere direttamente Windows+R) e digitare gpedit.msc per aprire l'Editor Criteri di Gruppo locali.
Per disabilitare l'AutoPlay a livello globale entrare nella sezione
Configurazione computer>Modelli amministrativi>Componenti di Windows>Criteri AutoPlay
Bisogna modificare l'impostazione delle 3 opzioni indicate in figura (si entra in ogni voce facendo un doppio click sulla voce stessa).
Editor Criteri di gruppo locali - AutoPlay Windows 10

Opzione "Disattiva AutoPlay"

Fare doppio click sulla voce "Disattiva AutoPlay". Nella finestra successiva impostare l'opzione "Attivata" (in alto a sinistra). Nella parte sottostante si attiva una lista a discesa, dove bisogna selezionare la voce "Tutte le unità". Infine premere il pulsante Applica e poi OK. Questa impostazione impedisce la riproduzione automatica di contenuti multimediali all'inserimento di supporti removibili (CD/DVD/Blu-ray, pendrive USB) o in seguito ad un doppio click accidentale sull'icona che li rappresenta in Esplora File.
Editor Criteri di gruppo locali - Disattiva AutoPlay Windows 10

Opzione "Non consentire AutoPlay per dispositivi non di volume"

Fare doppio click sulla voce "Non consentire AutoPlay per dispositivi non di volume". Nella finestra successiva impostare l'opzione "Attivata" (in alto a sinistra), infine premere il pulsante Applica e poi OK. Questa impostazione impedisce l'AutoPlay di dispositivi MTP (Media Transfer Protocol), come fotocamere, smarphone, lettori MP3 ed altri dispositivi portatili collegati al computer.
Editor Criteri di gruppo locali - Disattiva AutoPlay MTP Windows 10

Opzione "Imposta il comportamento predefinito per l'esecuzione automatica"

Fare doppio click sulla voce "Imposta il comportamento predefinito per l'esecuzione automatica". Nella finestra successiva impostare l'opzione "Attivata" (in alto a sinistra). Nella parte sottostante si attiva una lista a discesa, dove bisogna selezionare la voce "Non eseguire comandi di esecuzione automatica". Infine premere il pulsante Applica e poi OK. Questa impostazione impedisce di eseguire i comandi specificati nel file autorun.inf.
Editor Criteri di gruppo locali - Disattiva esecuzione automatica Windows 10

Ripetere le impostazioni a livello utente

Le impostazione viste fino ad ora nell'Editor Criteri di gruppo locali sono state effettuate a livello globale nella sezione
Configurazione computer>Modelli amministrativi>Componenti di Windows>Criteri AutoPlay
È possibile ripetere le stesse impostazioni a livello utente, portandosi nella sezione
Configurazione utente>Modelli amministrativi>Componenti di Windows>Criteri AutoPlay
Le opzioni da modificare e le modalità operative sono esattamente le stesse.
Criteri di gruppo locali - Disattiva AutoPlay Windows 10 - Livello utente
Se hai trovato utile l'articolo considera la possibilità di offrire un modesto contributo. Grazie di cuore per il tuo sostegno.
Donazione

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…


Torna alla sezione Windows 10