lunedì 26 dicembre 2016

Proteggere la privacy in Windows 10 (PARTE 2): disattivare la telemetria

Le funzioni di analisi diagnostica del sistema operativo prendonono comunemente il nome di telemetria. Windows 10 raccoglie e trasmette a Microsoft le modalità di utilizzo del sistema, per esempio cosa facciamo con il browser, quali periferiche sono collegate al computer, come vengono usarte e con quale frequenza, e così via. Tutto è monitorato, registrato e trasmesso, una cosa inaccettabile e assolutamente da evitare.
Le impostazioni predefinite di Windows 10 prevedono di raccogliere ed inviare (a Microsoft) la massima quantità possibile di dati. L'utente può limitare la raccolta dati al minimo ma non può disattivarla completamente, a meno che non intervenga a fondo nel sistema. Le azioni di base da fare sono tre: minimizzare le informazioni inviate, disabilitare i servizi connessi alla telemetria, disabilitare la telemetria nel registro di sistema. La battaglia contro l'invio indesiderato di dati non finisce qui, ma è un buon inizio.
Le impostazioni suggerite in questa serie di articoli sulla privacy si riferiscono a Windows 10 Anniversary Update, l'aggiornamento di Windows 10 rilasciato ad Agosto 2016 (che porta il numero di versione 1607) e dovranno essere ripetute ad ogni aggiornamento della versione di Windows 10. Per esempio, se avete eseguito le impostazioni in Windows 10 v1511 (Novembre 2015), dovrete ripeterle per Windows 10 v1607, e poi ripeterle di nuovo al prossimo avanzamento di versione di Windows 10 v1703 (Creators Update). Non è garantito che, con i futuri aggiornamenti di Windows, le opzioni descritte rimangano inalterate. Suggerisco ricontrollare le impostazioni in ogni caso dopo l'installazione ex-novo di Windows 10 e ad ogni suo aggiornamento maggiore (per esempio come da v1511 a v1607), nonché dopo l'installazione di applicazioni di comunicazione (chat, videotelefonia ecc.).

Minimizzare i dati inviati

Come anticipato nella prima parte di questa guida, andare in START>Impostazioni e selezionare l'icona Privacy. Nella parte sinistra selezionare Feedback e diagnostica ed impostare le opzioni nel modo seguente:
  • Windows deve richiedere il mio feedback: Mai
  • Invia i dati sul tuo dispositivo a Microsoft: Di base
Windows 10 - Feedback e telemetria

Disabilitare i servizi collegati alla telemetria

Aprire la finestra di esecuzione (combinazione Windows+R) ed entrare nell'applet di gestione dei servizi di sistema (digitare services.msc). Occorre disabilitare i seguenti servizi:
  • dmwappushvc (talvolta potrebbe essere identificato come dmwappushservice)
  • Esperienze utente connesse e telemetria, noto anche come DiagTrack (nelle versioni in Inglese di Windows 10 si chiama Connected User Experiences and Telemetry).
    NOTA: questo servizio ha cambiato nome a partire da Windows 10 versione 1511 (Novembre 2015). In precedenza si chiamava Servizio Monitoraggio diagnostica (Diagnostics Tracking Service nelle versioni in Inglese di Windows 10).
Riavviare il sistema.
Se non siete pratici dell'applet Servizi, per disabilitare un servizio dovete procedere come segue:
  • fare doppio click sul servizio da disabilitare;
  • nella nuova finestra che si è aperta andare nella scheda Generale ed impostare la voce Tipo di avvio sul valore Disabilitato, infine premere OK;
  • quando avete disabilitato tutti i servizi di vostro interesse, chiudete l'applet Servizi e riavviate Windows.
Windows 10 - Servizi di telemetria

Disabilitare la telemetria nel registro di configurazione

Aprire il registro di configurazione di Windows (Windows+R e digitare regedit). Raggiungere la chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\DataCollection
fare doppio click sull'elemento AllowTelemetry ed impostarlo a 0 (se tale valore non esiste dovete crearlo: click con il tasto destro del mouse nella parte bianca di destra della finestra, click su Nuovo>Valore DWORD (32 bit), denominarlo AllowTelemetry ed impostarlo a 0). Chiudere il registro di configurazione e riavviare il sistema.
Windows 10 - chiave di registro AllowTelemetry
Se hai trovato utile l'articolo considera la possibilità di offrire un modesto contributo. Grazie di cuore per il tuo sostegno.
Donazione

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…


Torna alla sezione Windows 10