venerdì 30 dicembre 2016

Prendere possesso di file protetti o cartelle protette ed aggiungere alcune voci utili al menu contestuale di Windows 10

A volte abbiamo assolutamente bisogno di acquisire il pieno controllo di file o cartelle di sistema oppure di file/cartelle create con un altro account (per es. un amministratore) che non esiste più nel sistema. In questi casi, per ragioni di sicurezza Windows 10 impedisce di eseguire operazioni su tali file/cartelle. Vediamo come riappropriarcene e, già che ci siamo, aggiungiamo qualche opzione utile al menu contestuale di Windows 10.
Poiché la procedura standard per acquisire privilegi elevati su risorse protette è abbastanza lunga, useremo uno dei tool più famosi (ed utili) per raggiungere il nostro scopo: scaricare Ultimate Windows Tweaker per Windows 10 (nel seguito UWT) ed estrarre l'archivio in una cartella. Avviare l'eseguibile con i privilegi di amministratore: click con il tasto destro del mouse sul file con estensione .exe, selezionare "Esegui come amministratore"; può essere necessario approvare le richieste di autorizzazione dell'UAC (User Account Control) e/o di eventuali firewall di terze parti che implementano meccanismi di difesa proattiva.
Nella parte sinistra dell'interfaccia di UWT selezionare "Context menu" e, nella parte destra, la scheda "Desktop Context Menu 2". Selezionare le caselle:
  • Add "Take ownership" Option To Files And Folders: aggiunge al menu contestuale la voce "Take Ownership", che consente di acquisire privilegi elevati su file e cartelle (per esempio, è molto utile nel caso si voglia modificare il file hosts).
  • Add "Open Command Window Here" Option: nelle prime edizioni di Windows 10 aggiungeva la voce "Apri prompt dei comandi qui", consentendo di aprire un prompt direttamente nella cartella che raggiunta in Esplora file. A partire dall'Anniversary Update (v1607 di Agosto 2016) di Windows 10 ciò non è più necessario, in quanto nel meu "File" di Esplora file esiste l'opzione "Apri prompt dei comandi" (anche con privilegi di amministratore). 
  • Add "Copy to…" Option To Every Object: aggiunge al menu contestuale la voce "Copia nella cartella", che consente di copiare l'oggetto selezionato (file, cartella ecc.) in qualunque punto del file-system, selezionando la destinazione da una finestra pop-up (è un copia-incolla più generale).
  • Add "Move to…" Option To Every Object: aggiunge al menu contestuale la voce "Sposta nella cartella", che funziona in modo anologo all'opzione precedente, con la differenza che l'oggetto viene spostato (è un taglia-incolla più generale).
  • premere Apply Tweaks;
  • chiudere UWT e riavviare Windows 10.
Ultimate Windows Tweaker per Windows 10 - Take Ownership
Dopo il riavvio, quando farete click con il tasto destro del mouse su un oggetto a video, potrete vedere le nuove voci.
Windows 10 - Nuove voci menu contestuale
Se hai trovato utile l'articolo considera la possibilità di offrire un modesto contributo. Grazie di cuore per il tuo sostegno.
Donazione

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…


Torna alla sezione Windows 10