sabato 23 agosto 2014

Adobe Cleaner Tool, disinstallare in modo pulito e completo Adobe Reader e Acrobat

Alzi la mano chi non ha mai avuto problemi con Adobe Reader. L'applicazione riceve update regolari tuttavia, durante gli aggiornamenti, non sempre va tutto per il verso giusto. Può succedere che l'installazione si danneggi e, quando ciò accade, spesso al danno si aggiunge la beffa: Reader non si avvia o segnala un errore, non si riesce a disinstallarlo oppure sembra che sia disinstallato ma non si riesce a reinstallarlo. Praticamente è un disastro, e non è neanche un fatto raro!

Per risolvere il problema bisogna usare Adobe Reader and Acrobat Cleaner Tool, un tool apposito che riesce ad eliminare dal sistema ogni traccia di Adobe Reader (anche di Adobe Acrobat).

PAGINA DI DOWNLOAD
http://labs.adobe.com/downloads/acrobatcleaner.html

Il tool attualmente gira su Windows ed esiste in 2 versioni:
  • version 1: per la versione 9 di Reader/Acrobat;
  • version 2: per le versioni 10 e 11 di Reader/Acrobat.
Bisogna decomprimere l'archivio .zip ed estrarlo in una cartella, dopodiché è sufficiente lanciare l'eseguibile e seguire le istruzioni a video.
Adobe Cleaner Tool 1
Adobe Cleaner Tool 2
Adobe Cleaner Tool 3-4
Adobe Cleaner Tool 5
Adobe Cleaner Tool 6
Al termine verrà chiesto di riavviare il sistema per completare la disinstallazione.

IL FILE DI ISTRUZIONI PIÙ ASTUTO DEL MONDO
All'interno del download di Adobe Reader and Acrobat Cleaner Tool c'è un file di istruzioni in formato PDF. Dal momento che in genere i malfunzionamenti riguardano Adobe Reader (il lettore di PDF che si suppone non funzionare), non vediamo cosa dovrebbe farsene l'utente di un file PDF che probabilmente non potrà leggere! Fortunatamente il tool è facilissimo da usare e non c'è bisogno di istruzioni, altrimenti dovremmo prima dotarci di un lettore PDF alternativo come l'eccellente Sumatra PDF (il che è comunque un'ottima idea).

Se hai trovato utile l'articolo considera la possibilità di offrire un modesto contributo. Grazie di cuore per il tuo sostegno.
Donazione

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…


Torna alla sezione PDF-World