martedì 22 luglio 2014

TweakUI e Microsoft PowerToys per Windows XP

L'8 aprile 2014 sono terminati il supporto e gli aggiornamenti per Windows XP. Sul sito Microsoft sono ancora disponibili una serie di utility e tool gratuiti per il sistema operativo che è bene affrettarsi a scaricare, in modo particolare l'utility TweakUI e la serie dei Microsoft PowerToys per Windows XP.

TweakUI 2.10 per Windows XP

Pagina di download: http://windows.microsoft.com/it-it/windows/xp-downloads

Scaricata l'utility, basta installarla ed avviarla da START/Tutti i programmi/Powertoys for Windows XP/TweakUI.
TweakUI permette la configurazione e la modifica di molte impostazioni di sistema senza agire manualmente nel registro di configurazione.
TweakUI XP v2.10
L'interfaccia è organizzata con una finestra divisa in 2 parti:
  1. sulla sinistra un menu ad albero diviso in sezioni;
  2. a destra le impostazioni disponibili con la spiegazione della funzione svolta.
A titolo di esempio, alcune tra le impostazioni più utili configurabili con TweakUI sono:
  • disabilitare Autorun e Autoplay;
  • abilitare/disabilitare effetti grafici (General) e migliorare le prestazioni del disco (voce "Optimize hard disk when idle": si tratta della deframmentazione automatica del disco fatta nei momenti di inattività del sistema);
  • riparare l'aspetto di icone di sistema danneggiate (sezione Repair);
  • regolare tutte le impostazioni del mouse (Mouse);
  • regolare tutte le impostazioni dell'Explorer (Esplora risorse, da non confondere con Internet Explorer) il sistema di ricerca e visualizzazione di file e cartelle. Per esempio si può scegliere di non mantenere nessuna cronologia dei file per questioni di privacy o evitare di mettere la fastidiosa dicitura "Collegamento a" ai collegamenti;
  • modificare il percorso predefinito delle cartelle speciali di sistema (My Computer/Special Folders).

Il resto dei Microsoft PowerToys per Windows XP (Novembre 2005)

Pagina di download: http://www.majorgeeks.com/files/details/microsoft_windows_xp_powertoys.html
AGGIORNAMENTO (24 Luglio 2014): con una tempistica incredibile, dopo la pubblicazione di questo articolo Microsoft ha rimosso la pagina con il link ai PowerToys (risulta scaricabile solo la TweakUI, il resto dei PowerToys sono semplicemente spariti dal sito Microsoft).
Per fortuna la rete non dimentica. Tutti i PowerToys (compresa la TweakUI v2.10) sono scaricabili in un unico pacchetto da MajorGeeks. In taleo pacchetto è incluso il SyncToy vecchia versione (Novembre 2005), tuttavia ne esiste la versione 2.1 più recente all'URL http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=15155.

Gli altri PowerToys sono tool specializzati in una singola funzione dove il sistema operativo standard risulta carente. Non sono tutti necessari (ma scaricateli tutti ugualmente!) ma ad alcuni non si può rinunciare:
  • PowerCalc: è una calcolatrice scientifica e grafica che include anche funzioni di conversione delle unità di misura. Da usare in sostituzione della scarna calcolatrice predefinita di sistema. Rimanendo in casa Microsoft, in tema di calcolatrici c'è anche Microsoft Calculator Plus, che non fa parte dei PowerToys ma è anch'essa molto meglio della calcolatrice predefinita.
  • Alt+Tab Replacement: la combinazione di tasti <ALT>+<TAB> (mantenere premuto <ALT> e premere ripetutamente <TAB>, eventualmente aiutandosi con i tasti freccia) consente di spostarsi da una finestra all'altra tra le applicazioni aperte. Il problema è che la selezione si fa in finestrelle anonime dove manca la funzione di "Anteprima", ossia una miniatura della finestra in cui ci si sposta. Questa utility aggiunge l'anteprima, come è stato fatto nei sistemi successivi a Windows XP.
  • ClearType Tuner: questo è un PowerToy fondamentale perché permette di regolare l'aspetto e la nitidezza dei caratteri sugli schermi LCD usando la tecnologia ClearType (non abilitata in modo predefinto in Windows XP, standard nelle versioni di Windows successive a XP). Si tratta di una applet che viene aggiunta al Pannello di Controllo da cui lanciare la configurazione guidata che migliora in modo evidentissimo la resa grafica sullo schermo.
  • Virtual Desktop Manager: permette di gestire fino a 4 desktop virtuali, in modo analogo a quanto fanno i sistemi Linux con la funzione di scrivanie multiple.
  • Open Command Windows Here: aggiunge al menù contestuale (quello che appare premendo il tasto destro del mouse) una voce che permette l'apertura del prompt dei comandi nella cartella corrente; sembra una cosa da poco ma in certi casi è un'opzione utilissima da avere a disposizione (per ottenere la stessa funzione bisogna modificare manualmente il registro di Windows). Con questo PowerToy non è più necessario dare una lunga sequenza di comandi manuali al prompt solo per arrivare nella cartella giusta.
  • Image Resizer: aggiunge al menù contestuale una voce che permette il ridimensionamento al volo delle immagini.
Gli altri PowerToys hanno funzioni un po' particolari, sta all'utente valutare caso per caso se possono essergli utili:
  • CD Slide Show Generator: mostra tutte le immagini contenute in un CD una dopo l'altra come se fossero una sequenza di diapositive.
  • Color Control Panel Applet: aggiunge al Pannello di Controllo una applet che gestisce in modo centralizzato le impostazioni dei colori di Windows XP.
  • HTML Slide Show Wizard: è un generatore automatico di slideshow (sequenza di diapositive); pertendo da una cartella di immagini, crea automaticamente il codice HTML da inserire in una pagina web che mostra una slideshow di tali immagini.
  • RAW Image Thumbnailer and Viewer: permette di visualizzare, organizzare e stampare fotografie catturate in formato RAW (una sorta di "negativo digitale") da diversi modelli di fotocamere Nikon e Canon. Le fotografie RAW (in Inglese significa "grezzo") si chiamano in questo modo perché non ancora processate e quindi non pronte per la stampa né per il fotoritocco con programmi appositi.
  • Taskbar Magnifier: ingrandisce una parte dello schermo con un tool inserito nella Barra delle Applicazioni (taskbar). Per attivare questo PowerToy, fare click con il tasto destro del mouse sulla Barra delle Applicazioni, selezionare "Barre degli strumenti" e poi "Taskbar Magnifier". Una parte della taskbar farà da lente di ingradimento per gli oggetti sorvolati dal puntatore del mouse. Un click con il tasto destro del mouse sulla barra/lente permette di impostare opzioni come il livello di zoom. Può essere utile per utenti con problemi di vista, tuttvia ci sono utility di terze parti che svolgono questo compito meglio, come Virtual Magnifying Glass.
  • Webcam Timershot: cattura e salva immagini da una Webcam ad intervalli di tempo predefiniti.

Se hai trovato utile l'articolo considera la possibilità di offrire un modesto contributo. Grazie di cuore per il tuo sostegno.
Donazione

Torna all'indice delle guide per Windows XP