lunedì 30 giugno 2014

Recuperare product-key persi (PARTE 1): Windows, Office ed altri prodotti Microsoft

Se vi accingete a reinstallare Windows o Microsoft Office avete (quasi) sempre bisogno di inserire il product-key (o cd-key, il codice di attivazione) del prodotto. Sfortunatamente spesso il product-key viene smarrito o risulta illeggibile e bisogna recuperarlo.

Il product-key normalmente si trova su un adesivo applicato sul fondo o su un lato del computer, sulla parte interna della custodia di un CD/DVD, oppure all'interno di una e-mail che vi ha spedito Microsoft dopo un acquisto on-line. Sfortunatamente in tutti i casi è possibile perderlo: le e-mail possono essere cancellate accidentalmente, gli adesivi si strappano o si rovinano risultando illeggibili, le custodie dei supporti ottici si rompono e possono essere inavvertitamente gettate via.

Bisogna prevenire tutti questi inconvenienti e fare una copia di tutti i product-key di cui abbiamo bisogno e ciò deve essere fatto quando il computer è ancora perfettamente funzionante. Fortunatamente si tratta di un'operazione che richiede pochi secondi utilizzando ProduKey, un tool incluso nelle celeberrime (e gratuite) Nirsoft Utilities, una suite che tutti gli utenti Windows dovrebbero avere sempre a disposizione (e costantemente aggiornata).

Per recuperare i product key è sufficiente avviare il programma e verranno automaticamente mostrati tutti quelli supportati. Nel menu Options è possibile scegliere quali visualizzare, mentre il primo pulsantino a sinistra sulla barra degli strumenti permette di selezionare varie opzioni (per esempio è possibile recuperare tutti i product-key all'internodi una rete o da un intervallo di indirizzi IP).
ProduKey
Al momento in cui viene scritto questo post ProduKey supporta:
  • Windows 98/98SE/ME, NT, 2000, XP, Vista, 7, 8, Server 2003
  • Microsoft Office 2000 (solo Product-ID), XP, 2003, 2007, 2010 (Office 14)
  • Microsoft SQL Server 2000, 2005, 2008
  • Microsoft Exchange Server 2000, 2003
  • Visual Studio
Ci sono alcuni limiti che non dipendono da ProduKey:
  • esistono alcune chiavi di tipo VLK (Volume Licensing Key) e MAK (Multiple Activation Key) che non possono essere recuperate perché sono in forma cifrata nel Registro di Configurazione di Windows, oppure non sono affatto nel registro. In luogo del vero product-key viene visualizzato il messaggio "Product key was not found" (il codice prodotto non è stato trovato). Altri software di recupero invece mostrano una sequenza di "B";
  • in Windows 8.x può non essere possibile recuperare i product-key inseriti nel firmware UEFI;
  • il product-key non è disponibile in Office 2000 e precedenti;
  • per motivi ignoti, il product-key di Visual Studio.NET potrebbe essere erroneamente identificato come Office XP!
  • Nei computer dei grandi assemblatori (come Dell o Acer), il product-key visualizzato da ProduKey potrebbe essere differente da quello presente sul CD/DVD a corredo del computer. Il motivo è che i grandi assemblatori usano un'unica immagine di sistema per clonare le installazioni su una grande quantità di computer dello stesso modello.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…


Torna alla sezione Windows