mercoledì 28 maggio 2014

Ripristino del Master Boot Record (MBR) e dell'avvio di Windows 7 e Vista

Il Master Boot Record (MBR) è il primo settore dell'hard-disk e contiene la tabella delle partizioni ed il codice di bootstrap del computer. MBR e boot-sector (settore di avvio, contiene parte del codice di caricamento del sistema operativo) permettono l'avvio di Windows: se vengono danneggiati bisogna ripararli.

Le cause del danneggiamento o della corruzione delle componenti di avvio sono varie: un malware (virus, trojan, ecc.), l'installazione di un altro sistema operativo (Linux), un software di modifica della tabella delle partizioni.

Le operazioni per riparare il MBR ed il settore di avvio sono le seguenti:
  • avviare il computer con il DVD di installazione di Windows 7 (o Vista). Nella prima schermata premere il pulsante "Avanti" (come se si volesse reinstallare il sistema) e nella schermata successiva selezionare "Ripristina il computer".
  • Selezionare il sistema da ripristinare e premere il pulsante "Avanti"; partirà il processo di controllo del sistema.
  • Si arriva alla schermata delle opzioni di ripristino del sistema, dove bisogna scegliere l'opzione "Prompt dei comandi".
    NOTA
    Alla schermata "Opzioni ripristino sistema" si arriva anche facendo il boot da un disco di ripristino di Windows 7 (o Vista con almeno Service Pack 1), sempre che si abbia avuto l'accortezza di crearlo.
Una causa frequente della corruzione del MBR è che un altro sistema operativo (per esempio Linux) abbia sovrascritto il codice di bootstrap creato da Windows 7/Vista al momento dell'installazione.
Per ripristinare il MBR digitare il comando bootrec /fixmbr e premere <INVIO>.

Una causa frequente della corruzione del boot sector o del codice di caricamento di Windows, sono operazioni di spostamento o ridimensionamento (non perfettamente riuscite) della partizione di sistema.
Per ripristinare il settore di avvio digitare il comando bootrec /fixboot e premere <INVIO>.
A questo punto si può riavviare il computer per controllare che Windows riparta correttamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…


Torna all'indice delle guide per Windows 7 e Vista