sabato 19 aprile 2014

Disabilitare Autorun ed Autoplay in Windows (PARTE 2): Windows Vista / 7 / 8.x

Nella prima parte di questa guida abbiamo visto cosa sono l'Autorun e l'Autoplay, perché è conveniente disabilitarli e come farlo su Windows XP. Le funzioni per la gestione dell'Autoplay sono gradualmente migliorate a partire da Windows Vista ed affinate sempre più passando per Windows 7 ed ora per Windows 8.x. Per ragioni di sicurezza rimane conveniente disabilitarle e vedremo come farlo nei sistemi Windows successivi a XP.

Disabilitare l'Autoplay dal Pannello di Controllo

Aprire il Pannello di Controllo, selezionare una visualizzazione per icone (è indifferente se grandi o piccole) e cliccare su Autoplay (le figure seguenti sono prese da Windows 7; in Windows Vista/8/8.1 le schermate sono simili e le impostazioni da fare identiche).
Nella schermata successiva si può impostare il comportamento dell'Autoplay in base alla periferica; il suggerimento è di impostare tutto a Nessuna operazione (indica che l'Autoplay è disabilitato per quel tipo di periferica). Nella parte superiore della finestra c'è l'impostazione globale per tutte le periferiche "Utilizza Autoplay per tutti i supporti e tutti i dispositivi": è sufficiente deselezionare questa casella per disabilitare l'Autoplay completamente. Alla fine delle impostazioni premere il pulsante Salva.

Disabilitare l'Autoplay con l'editor dei criteri di gruppo

Analogamente a Windows XP, l'editor dei criteri di gruppo è disponibile solo per le versioni Professional o superiori di Windows Vista/7/8/8.1. Cliccare su START/Esegui e digitare gpedit.msc per aprire l'editor. È possibile disabilitare l'Autoplay sia a livello utente che a livello globale per tutti gli utenti (si suggerisce di fare entrambe le cose).

Per disabilitare l'Autoplay a livello globale aprire Configurazione computer/Modelli amministrativi/Componenti di Windows/Criteri Autoplay e fare doppio click su Disattiva Autoplay.
Nella finestra pop-up selezionare l'opzione Attivata, nella lista a discesa "Disattiva Autoplay per" selezionare Tutte le unità, infine premere i pulsanti Applica e poi OK.
Per disabilitare l'Autoplay a livello utente aprire Configurazione utente/Modelli amministrativi/Componenti di Windows/Criteri Autoplay e fare doppio click su Disattiva Autoplay. Le impostazioni da selezionare nella finestra di pop-up sono identiche a quelle precedenti viste a livello globale.


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…


Torna alla sezione Windows