martedì 11 marzo 2014

La Console di ripristino (Recovery console) di Windows XP

La Console di ripristino (o Recovery console) è un tool a linea di comando che consente di eseguire alcune operazioni di emergenza: quando Windows XP non riesce ad avviarsi correttamente (o non si avvia affatto) si può ricorrere alla Console per tentare di "riparare il guasto", per esempio la modifica indesiderata del Master Boot Recod o la corruzione di alcuni file di sistema.

Accedere alla Console di ripristino dal CD di installazione

Per accedere alla Console di ripristino di Windows XP occorre inserire il CD/DVD di boot di Windows XP nel lettore ottico e riavviare il computer (ovviamente il BIOS deve essere stato configurato per eseguire il boot da CD/DVD). Quando appare il messaggio "Premere un tasto per avviare da CD-ROM" premere un tasto qualsiasi (per esempio INVIO). Partirà il programma di installazione di Windows XP. Dopo il caricamento di alcuni file, si arriva ad una schermata con 3 opzioni di scelta: la seconda opzione ci farà entrare nella Console di ripristino premendo la lettera R.
Nella schermata successiva occorre scegliere quale sistema ripristinare; normalmente si ha una sola scelta (a meno che non si abbia un sistema multiboot con diverse copie di Windows XP). Bisogna selezionare il numero corrispondente al sistema da ripristinare; se si ha una sola installazione di Windows XP basta digitare 1 e premere INVIO.
Viene richiesta la password di amministratore (Administrator): inserirla e premere INVIO (se non è mai stata impostata tale password premere direttamente INVIO).
A questo punto la Console è pronta a ricevere i comandi dell'utente.

Installare la console di ripristino sul sistema

Si può inserire la Console di ripristino come opzione di avvio del sistema operativo, in modo da avere un accesso (seppur limitato) al sistema in caso di emergenza. La procedura da seguire per installare la Console è la seguente:
  1. avviare Windows XP e disabilitare la connessione ad Internet;
  2. inserire il CD/DVD di installazione di Windows XP nel lettore ottico. Supponiamo che l'etichetta del lettore sia la lettera D (ci riferiremo ad esso con d:);
  3. fare click su START/Esegui e digitare il comando d:\i386\winnt32.exe /cmdcons

Premere OK e seguire le istruzioni a video per completare l'installazione: dopo il messaggio "Installare la console di ripristino di emergenza?" premere il pulsante SI.
Se il sistema tenta di connetersi ad Internet, selezionare "Ignora questa operazione e continua l'installazione di Windows", quindi premere il pulsante Avanti.
Partirà la procedura di installazione, terminata la quale si può premere OK.
Riavviare il sistema per controllare che sia stata aggiunta la voce "Console di ripristino di emergenza di Microsoft Windows XP" al menu di avvio.
Se si seleziona la voce relativa alla console, si arriva alla stessa serie di scelte viste in precedenza per l'avvio da CD.


Comandi disponibili dalla console

Sono disponibili 35 comandi (la lista si ottiene digitando help al prompt della Console) per la cui sintassi completa si rimanda alla documentazione in linea del sito Microsoft. Un esempio di uso della Console è il ripristino dell'MBR ed il settore di avvio di Windows XP quando il sistema non si avvia correttamente (o non si avvia affatto).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…


Torna all'indice delle guide per Windows XP